ARJUMAND’S BOROS
Tradotto letteralmente Boro significa straccio.
Nel clima freddo del nord del Giappone, il cotone non poteva essere coltivato e per la gran parte della popolazione che viveva nel paesaggio rurale era impensabile permettersi il lusso di acquistare il cotone, più leggero e caldo della canapa, dell’ortica e del ramiè di cui erano fatti i loro abiti. Fu così che i mercanti del sud pensarono che valesse la pena trasportare capi usurati in cotone fino al nord del Giappone, dove venivano acquistati per essere trasformati in tessuti stratificati e di abbigliamento.
Un’altra caratteristica dei Boro sono i colori; il blu, il nero, il marrone e il grigio. La spiegazione consiste nel fatto che questi erano gli unici colori che la gente comune era autorizzata a portare nel periodo Edo (1603-1868), Kimono di seta e varianti colorate erano esclusivamente dell’aristocrazia giapponese.
Generazioni di famiglie giapponesi hanno riparato e riciclato dalle giacche dei pescatori alle coperture futon. Così mentre si aggiungevano nuovi patch agli indumenti, alle coperte etc. questi diventano una sorta di storia di famiglia, tramandata di generazione in generazione come nel caso delle trapunte patchwork in Occidente.
I Boro oggi hanno assunto un significato storico-sociale, in grado di fornire, come un’istantanea del passato, una panoramica delle vite modeste di queste popolazioni.
Il Boro Arjumand è composto da una collezione di quattro pezzi unici, in seta tussah e lino con bordi antichi, acquistabili nel nostro shop online!
Collezione
Teli decorativi per muro, copriletti, tovaglie
1. Flower Boro
larghezza cm 170 / altezza cm 220
100% tussah seta e lino
2. Fan Boro
larghezza cm 170 / altezza cm 220
100% tussah seta e lino
3. Maxi-Fan Boro
larghezza cm 170 / altezza cm 220
100% tussah seta e lino
3. Maxi-Fan Boro with hangings
larghezza cm 170 / altezza cm 220
100% tussah seta e lino